Dieta e fegato sano

Pubblicato il 27 gennaio 2024 alle ore 15:42

Oggi voglio parlarti dell'importanza di prenderti cura del tuo fegato parte del contenuto è stato ispirato da uno studio dell' Università di Oxford (PMID:28947639), specialmente se hai a che fare con la steatosi epatica. Il fegato è un organo straordinario che svolge un ruolo cruciale nel mantenere l'equilibrio del nostro corpo.

Il fegato è un organo metabolico principale all’interno del corpo umano e ha un ruolo importante nella regolazione del metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.

La steatosi epatica è una condizione caratterizzata dall'accumulo anomalo di grasso nelle cellule del fegato. Questo accumulo può verificarsi quando il fegato elabora e immagazzina eccessive quantità di grasso.

 

La steatosi epatica può essere suddivisa in due tipi principali: steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e steatosi epatica alcolica (ALD).

 

L’obesità è fortemente associata ad un aumentato rischio di malattie metaboliche tra cui NAFLD.

 

L’aumento dell’adiposità viscerale (intra-addominale) è fortemente associato alla patogenesi della NAFLD.

Il motivo per cui il fegato inizia ad accumulare grasso non è del tutto chiaro, ma è stato proposto che quando la disponibilità di acidi grassi epatici supera la capacità di rimozione, questi vengono immagazzinati nel fegato come trigliceridi (TG).

 

Entrambe le forme di steatosi epatica possono essere gestite efficacemente attraverso cambiamenti nello stile di vita, inclusa una dieta equilibrata e l'esercizio fisico.

La dieta, per quanto riguarda l'apporto calorico e la composizione nutrizionale, svolga un ruolo chiave nel mediare il contenuto di grasso nel fegato.

L'idratazione è un aspetto cruciale. L'acqua è come un elisir per il fegato, contribuendo a eliminare le sostanze di scarto e a mantenere l'organismo idratato.

 

Pensa alla tua dieta come ad un'opportunità di nutrire il tuo fegato con gli alimenti giusti. Includi abbondanti verdure, frutta, cereali integrali e proteine magre nella tua alimentazione quotidiana.

 

Il tuo fegato merita cura e attenzione, proprio come il resto del tuo corpo. 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.